Probabilmente credi che “investire nel futuro” sia una frase fatta e abusata dal mondo di economisti e consulenti finanziari. In realtà è una locuzione piena di significati. Spesso siamo ancorati al presente e al passato: è comprensibile la difficoltà di guardare lontano (in termini di tempo e spazio).
Tu come lo immagini il futuro? Anzi, il tuo futuro?
Provo ad indovinare: più tecnologico, dematerializzato, digitalizzato, più sostenibile e più sano. Ti viene in mente altro?
Non sono solo io ad immaginarlo così, ma anche gli scienziati, i ricercatori e qualche regista di Hollywood. Ecco che nella mia veste di consulente finanziario, ti devo segnalare che questi saranno degli indicatori importanti per i nostri investimenti.
Il termine tecnico è Megatrend, ovvero quel fenomeno in grado di intercettare i cambiamenti che avverranno nel lungo periodo (e che impatteranno sulle nostre vite).
Il 3 dicembre sul mio profilo Instagram ho pubblicato un post che parla dell’evoluzione dell’SMS. Nel 1992 è partito il primo messaggio, nel 2010 praticamente tutti quelli che possedevano un telefono mandavano messaggi e oggi tutti utilizziamo Whatsapp per lo stesso scopo (superando i 100 miliardi di messaggi giornalieri nel 2020).
Un investimento da giovani
Se ti affacci oggi al mondo degli investimenti e sei giovane, i Megatrend potrebbero rappresentare una grande opportunità per te. Intercetti oggi ciò che sarà la realtà del futuro. Ecco alcuni settori:
- Tecnologia: è l’esempio dell’SMS al quale posso aggiungere la gestione dei dati (Big Data), dell’automazione (guida autonoma), della domotica.
- Sostenibilità: caratteristica imprescindibile per le aziende di oggi e di domani che dovranno rispettare non solo nuovi standard ambientali, ma anche sociali e di governance. Un’applicazione eclatante alla vita di tutti i giorni sono le smart cities: a livello demografico la maggior parte della popolazione del mondo abita in città, ma non sempre è sinonimo del “vivere bene”. Nelle smart cities la città è più vivibile, più pulita e più sostenibile.
- Salute: dall’attenzione al bio e al chilometro zero, verrà attuata una transizione alimentare: From Farm to Fork, strategia europea che tocca molti aspetti della filiera, dall’agricoltura fino al modo in cui vengono etichettati gli alimenti. Anche in ambito scientifico, però, non ci siamo fatti mancare nulla: ricordiamoci della grande scoperta del ripiegamento della proteina. La ricerca in ambito medico avrà inevitabilmente un impatto positivo sulla nostra salute.
Il mio compito è quello di individuare il fondo di investimento affidabile e che prometta bene nel lungo periodo. Proprio quel fondo che ti possa far viaggiare nel tempo e trasportarti nel futuro. I Megatrend, però, sono un ottimo strumento per investitori pazienti e navigati, che non si fanno intimidire dall’andamento quotidiano delle Borse.
Hai il coraggio di guardare nel futuro? Scrivimi a riccardo@riccardobelletti.it