Cosa c’entra il tennis con la pianificazione finanziaria?
Il mio maestro di tennis Franco, mi ha insegnato che una partita di tennis si può vincere in due modi: fare punto, se sei un professionista, o sbagliare meno dell’avversario, se sei un dilettante.
Io, in quanto dilettante, sbaglio più dell’avversario, perché mi piace scendere a rete appena possibile…ma anche quando non è possibile!
Ne sono consapevole e per questo non mi arrabbio. L’adrenalina che provo a essere a rete e a fare una voleè profonda o uno smash mi attira troppo.
Nei tornei in cui gioco io, la posta in gioco è bassa: tendenzialmente gioco “per la gloria” e per continuare ad allenarmi.
Se in palio ci fosse un ricco montepremi o una Lamborghini, giocherei allo stesso modo?
Sinceramente non credo proprio. Non sbaglierei a cuor leggero. Non mi prenderei il rischio di andare sotto rete senza la certezza di segnare. Ecco, questo discorso vale anche per i nostri investimenti: per guadagnare bisogna evitare i grandi errori.
Nessun investitore dovrebbe mai rischiare i propri risparmi andando sotto rete sprovvedutamente!
Il mio ruolo di consulente finanziario è come quello dell’allenatore di tennis. Io, come Franco, indico ai miei clienti dilettanti (della finanza) come pianificare i loro risparmi senza commettere errori. Ai miei clienti professionisti (della finanza) indico, invece, come e dove investire per migliorare il proprio tenore di vita e salire in classifica.
E tu? Sei un dilettante o un professionista della finanza?
Per una prima consulenza gratuita, ti basta cliccare sul pulsante in basso!