Innanzitutto, vivere di rendita per me ha un sapore di gratitudine, di lieto fine e anche di “questi capitoli li ho già studiati per la scorsa verifica e ora posso andare a giocare a pallone… Mentre gli altri restano in casa”. È un qualcosa che ti meriti in qualche modo.
Tornando alla domanda del post… il professore che ha seguito la mia tesi di laurea mi ripeteva sempre che in finanza la risposta corretta è, quasi sempre, “dipende”.
Da cosa dipende la possibilità di “vivere di rendita”?
Dal tuo patrimonio, dalle tue ambizioni e da quello che vuoi fare da grande, molto grande. Come dicevo prima, te lo puoi meritare… dai 60 anni in su.
A priori: se appartiene ad una famiglia molto ricca.
A posteriori: se ti sei preoccupato già in giovane età di preparare questa fase che definirei dell’ozio. Non fraintendermi, cito Floyd Dell che dice “L’ozio non è il non far nulla. L’ozio è essere liberi di fare qualsiasi cosa.” Meraviglioso… Dopo una vita di intenso lavoro, sacrifici, dedizione ai figli, alla casa, ai risparmi, puoi fermarti e dedicarti a te mettendoti sotto una nuova luce. Mi immagino che sia veramente un periodo di rinascita, che ti porti a sperimentare, dipingere, visitare posti nuovi, chissà…
Come avviene questo “a posteriori” cioè “tramite l’esperienza”? Avviene grazie alla sottoscrizione di un polizza che ti permette, a scadenza, di poter scegliere tra avere il capitale subito, tutto, spendibile immediatamente oppure ricevere un bonifico periodico sul conto corrente per sempre.
Inizia così una sorta di competizione tra te e la compagnia assicurativa: più vivrai e più incasserai, se vivi tanto potrai incassare anche più di quello che hai versato, più interessi e più ancora gli interessi. Insomma, vivrai di rendita!
Negli ultimi mesi sto riscontrando un’inversione di tendenza rispetto alla richiesta della rendita e molti miei interlocutori sono incuriositi. Ci possiamo trovare per parlarne se vuoi capire in quanto tempo rientri del capitale a cui rinunci e pianificare gli anni a venire in quest’ottica. Valutare la tua rendita! Ci hai mai pensato?
L’ozio non è il non far nulla. L’ozio è essere liberi di fare qualsiasi cosa.
Floyd Dell