La sostenibilità passa anche dalla gestione finanziaria
Prima di parlarti del mio evento in programma per il 26 ottobre 2022, voglio fare un preambolo necessario per la partecipazione: conoscere il significato di “sostenibilità”
Essere sostenibili significa prendersi cura del futuro, salvaguardare il “domani”. Nell’Our Common Future, il rapporto pubblicato nel 1987 dalla Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo, si definisce lo sviluppo sostenibile come una crescita che soddisfa i bisogni attuali senza, però, compromettere quelli delle generazioni future.
La sostenibilità fa parte della nostra vita quotidiana e coinvolge tutti i settori, tra cui quello finanziario.
Come consulente finanziario impegnato nella diffusione di educazione finanziaria, sento che il tema della sostenibilità, tanto caro ai giovani, debba essere spunto di riflessione anche per i più grandi che hanno ancora in mano le redini del mondo! Tu da che parte stai?
Cosa fa la finanza per la sostenibilità?
Gli istituti di credito (e il modo in cui operano con i risparmi degli investitori) possono essere sostenibili. Scegliere con cura la banca alla quale affidare i propri risparmi significa sapere come questi vengono utilizzati (investimenti in armi, petrolio, pornografia…)
Ecco che oltre ad una corretta gestione finanziaria si aprono molte possibilità di investimento green, ovvero i fondi ESG. L’acronimo inglese ESG (Environment, Social and Governance) indica dunque quei fondi che rispettano precisi standard da rispettare in ambito ambientale, sociale e di governance aziendale. Questo perchè ti ricordo che quando si parla di fondi di investimenti si parla di aziende quotate e raccolte all’interno di specifci gruppi (appunto detti fondi).
Grazie agli investimenti sostenibili non solo si guadagna, ma si contribuisce in prima persona a risolvere le più importanti sfide globali contro il cambiamento climatico e la lotta contro le disparità.
Come riconoscere un’azienda sostenibile?
Quali sono i vantaggi di scegliere investimenti sostenibili?
Si guadagna con gli investimenti sostenibili?
Per avere la risposta a queste domande partecipa al mio evento “Investire in modo etico”, che si terrà Mercoledì 26 ottobre 2022, ore 19:00 Auser di Sermide – MN (Via P.Togliatti, 13).
L’ingresso è gratuito previa prenotazione. Clicca sul tasto CONTATTAMI e compila il form! Posti limitati!