Come avere buoni obiettivi?
In finanza gli obiettivi sono fondamentali. Da anni utilizzo come metodo quello del “tu cosa sogni?”.
Solo conoscendo le aspirazioni dei miei clienti posso lavorare per aiutarli a raggiungere i propri obiettivi.
Quindi nuovo anno, nuovi obiettivi.
Seguendo il mio metodo, otterrai 3 vantaggi.
- guadagnare meglio;
- maggiore tranquillità;
- utilizzo di una sola banca.
Protezione
Per il raggiungimento del proprio obiettivo, bisogna prima tutelare la persona che mira all’obiettivo stesso. Immaginiamo una giovane coppia che vuole comprare la prima casa: nell’eventualità di un infortunio; il percorso, che porta all’acquisto, sarebbe minato e l’accantonamento dedicato verrebbe modificato per sopperire alla difficoltà.
Primo punto per un buon obiettivo è quindi la protezione: un esempio è la polizza vita.
Diversificazione
Diversificare significa identificare per ogni obiettivo uno strumento finanziario specifico. Vuoi una pensione più alta? Allora dovrai fare un fondo pensione. Vuoi risparmiare per il futuro dei tuoi figli? Allora ti serve ben altro…
Ecco come il metodo degli obiettivi aiuta il risparmiatore ad avere il proprio futuro sempre a fuoco senza pensare ai rendimenti. Questi ultimi devono esserci, ma senza sapere a cosa servono è difficile capire se siano “abbastanza”.
“Battesimo” degli investimenti
Per “battesimo” intendo il momento in cui dai un nome ai tuoi investimenti:
- università di Marco e Giulia
- pensionamento con assegno alto
- acquisto casa in montagna
- viaggio negli States
Questi possono essere alcuni esempi. Dire liquidità, azioni, obbligazioni NON ha senso, perchè l’importante è realizzare i propri sogni.
E tu hai già pensato a quali sono i tuoi obiettivi per il 2022? E per il 2032? Scrivimi a riccardo@riccardobelletti.it e raccontami i tuoi obiettivi.
Mantova Consulente finanziario Mantova Consulente finanziario Mantova Consulente finanziario Mantova Consulente finanziario Mantova Consulente finanziario